L'associazione

L’Associazione Protestati D’Italia difende i diritti dei cittadini che pagano da qualsiasi forma di abuso di potere nell’ambito del credito legale ed illegale, fondata nel 1999 da Carlo Cappelletti annovera tra i suoi principali scopi quello di prestare assistenza ai cittadini che si trovano in situazione di protesto bancario, esclusi dal sistema del credito legale e pertanto potenziali vittime dell’usura.

Dal 2002 è iscritta nell’elenco tenuto presso l’Ufficio Territoriale del Governo della Prefettura di Roma con numero d’ordine 7, tale riconoscimento offre ai cittadini che si rivolgono a noi le necessarie credenziali per operare in loro difesa.

Operiamo sul campo vivendo quotidianamente esperienze di carattere socio-economico, come ad esempio, l’indebitamento, il protesto, il fallimento, i tassi d’interesse ecc… realtà che investono ogni giorno l’economia degli imprenditori e delle loro imprese, dei cittadini e delle loro famiglie, in definitiva dell’economia dell’intero paese.

Da queste esperienze nascono confronti, testimonianze e denunce, nasce il senso civico e morale di difendere i cittadini facendo valere i loro diritti.

Al fine di migliorarne questa attività sul territorio, siamo chiamati a collaborare con le istituzioni attraverso il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative anti racket ed anti usura e con la Prefettura, ponendoci come obiettivo quello di creare sistemi organizzativi capaci di tradurre queste esperienze in soluzioni d’intervento nel rispetto della legge e della costituzione.